Quadrirotore che vola in cielo, con videocamere fissata sulla parte inferiore del drone. Scritta di copertina “Usi dei Droni FPV: Tutti I Possibili Impieghi”

Uso dei Droni FPV: Tutti i Possibili Impieghi

Quasi tutti cominciano ad essere attratti dal volo in prima persona dalla possibilità di poter sperimentare un’esperienza unica nel suo genere. Ma l'uso dei droni FPV comincia a farsi strada in molti campi. Vediamo gli utilizzi concreti, anche remunerativi, che si possono fare di un drone FPV.

Uso dei droni FPV: Impiego Hobbistico

L’utilizzo di droni FPV come hobby è sicuramente il primo passo che compie chi viene colpito dal fascino della possibilità di potersi librare in aria.

La principale attrattività di questa attività è il poter iniziare a cimentarsi in riprese cinematiche amatoriali e in voli freestyle. Attività che fungono da “scuola” per chi volesse poi fare il salto di livello e fare della propria passione un lavoro. O quanto meno una fonte di reddito complementare.

Il volo in prima persona come hobby inizia quasi sempre tramite l’acquisto di un drone pre-assemblato, per poi muovere verso la personalizzazione e l’auto-costruzione.

Uso dei droni FPV: Impiego professionale

Per impieghi professionali intendiamo tutto quegli utilizzi di un drone FPV collegati ad attività diverse dal semplice impiego amatoriale.

L’ìmpiego professionale si distingue dall’attività hobbistica principalmente per due fattori:

  1. La tipologia dello UAV e dei suoi componenti;

  2. L’inquadramento legale – e relativi obblighi da adempiere – a cui il pilota del velivolo è sottoposto

Uso in Ambito Sportivo e Mediatico

Sono sempre di più le discipline sportive che utilizzano le riprese cinematiche attraverso i droni. Tra questi il calcio, la Formula 1, il football americano, per citarne alcuni. Ma anche sport estremi come può essere il down-hill.

Questo grazie alla possibilità di fornire riprese e visuali come mai prima d’ora. Visuali in grado di catapultare lo spettatore nel bel mezzo dell'azione sportiva.

I droni utilizzati in quest’ambito sono ovviamente molto diversi da quelli usati per hobby. L’aspetto cinematico risulta essere di fondamentale importanza. Infatti la tipologia di videocamere montate su questi UAV presenta specifiche tecniche particolari.

Videocamere che spesso, data la loro mole, richiedono l’utilizzo di un cosiddetto gimbal. Si tratta di una struttura di cardani rotanti montata sul drone a cui viene fissata la camera stessa. Questo accessorio permette di ammortizzare gli spostamenti repentini del drone e migliorare la qualità delle riprese.

Uso dei Droni FPV in Ambito Agricolo o Industriale

L’uso di droni FPV in ambito agricolo o industriale sta conoscendo un vero e proprio boom.

Una delle applicazione più comuni è la creazione di mappe ortomosaiche (dette anche ortofoto od ortoimmagini). Si tratta di immagini ad altissima risoluzione riprese dal drone, che vengono successivamente rielaborate. L'obiettivo è quello di creare una mappatura del terreno. Questi ortomosaici permettono di avere un’immagine del terreno senza le distorsioni dovute dalla prospettiva.

Essendo la posizione del drone rilevata dal GPS fondamentale nella creazione di queste mappe, ecco che questi UAV fanno ricorso a specifiche tecnologie, come l’RTK o il PPK.

Nel settore agricolo sta cominciando a prendere piede l’utilizzo di droni per attività connesse all’uso di fertilizzanti e pesticidi. In questo senso, l'utilizzo dei droni, rispetto ad altri tipi di velivoli come gli elicotteri, ha un duplice vantaggio.

Da un lato, infatti, i droni FPV sono molto più ecologici. Dall'altro, il loro impiego è sensibilmente meno costoso.

In campo industriale, invece, spesso i droni vengono impiegati per la supervisione di cantieri o di infrastrutture. Questo permette di effettuare controlli di strutture di altrimenti difficile ispezione, come in caso ad impianti eolici. Ma l’utilizzo di droni permette anche di salvaguardare la salute degli operatori.

Basti pensare a tutti quei casi in cui, grazie ad uno UAS, è possibile mantenere ampie distanze di sicurezza da sostanze o situazioni potenzialmente pericolose.

Uso dei Droni FPV in Attività di Sorveglianza

Non è raro trovare droni FPV impiegati dai corpi dello Stato. Il Decreto del 13 Giugno 2022 ha infatti disciplinato l'uso di aeromobili a pilotaggio remoto da parte delle forze dell'ordine. Nello specifico, parliamo di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

UAS che adesso potranno quindi essere utilizzati in materia di sicurezza stradale, ferroviaria, forestale e di molti altri tipi.

Ma anche le polizie locali, come quelle di Roma, si sono munite delle proprie flotte di droni.

Utilizzo in Competizioni Professionistiche

Le competizioni professionistiche prevedono premi in denaro che possono arrivare ad avere 5 cifre. Si può parlare quindi di decine di migliaia di euro, o dollari. Sono competizioni che richiedono tipologie di UAV particolari.

In questi casi infatti il reparto video ricopre un ruolo secondario. Così come tutto ciò che non è direttamente legato alla performance.

Questi droni presentano telai leggeri, solitamente in fibra di carbonio, e con un design particolarmente aerodinamico. Il tutto unito ad un’elettronica in grado di mantenere le comunicazioni a velocità di centinaia di km/h.

Conclusioni

L’uso dei droni FPV è sempre più diffuso Molto spesso la passione e l’attività hobbistica fungono da trampolino di lancio per una carriera professionale in questo mondo. A tal proposito, c’è da segnalare in ambito professionale una forte disparità di reddito tra piloti dei droni.

Vi è una piccola percentuale che può vantare guadagni di decine di migliaia di euro. Ma ben più ampia è la fetta di piloti professionisti che difficilmente riesce a fatturare più di qualche migliaio di euro.

Torna al blog
1 su 2